OPEN FLOOR

Open Floor Movement è una pratica di danza molto viva che porta ognuno di noi a guardare dentro di sé. Si comincia in uno spazio di movimento tranquillo, di introspezione, dove il corpo risponde agli ostacoli, alle mancanze o alle resistenze che si presentano. E ci si chiede: 'Come sono io in questo momento? Quali sono le mie possibilità?'. Cerca la direzione. Aggiungi fuoco. Allarga i confini. Abbraccia le contraddizioni'; e per farlo si utilizzano i principi universali comuni a molte forme di movimento corporeo: respiro, gravità, espansione e contrazione. Open Floor è una danza che dona vitalità alla nostra vita e ti permette di esprimerti attraverso ricerca corporea, emozionale ed energetica. Una pratica che ci porta ad acquisire più consapevolezza del modo in cui ci relazioniamo, come essere creativi, sia nella danza che nel mondo. Open Floor è un luogo per la messa a fuoco creativa e di attenzione amorosa.

 
 
 
IMG_6562.jpg

NISHTA MATARESE
Toscana |Piemonte

Nishta ha ottenuto una laurea in Psicologia negli USA con una specializzazione in Arte Terapia ed ha cominciato a danzare Soul Motion & 5Ritmi 16 anni fa quando era co-direttrice di un grosso centro per il movimento e le Healing Arts in Maui, Hawaii. Lì ha anche lavorato come assistente sociale ed ha insegnato Tango Argentino per diversi anni prima di trasferirsi in Europa dove ha approfondito il suo approccio didattico con Open Floor Movement. Pratica da sempre Yoga e meditazione ed è una discepola di Osho -  il suo maestro spirituale. Tutto questo movimento sinergico dà colore, profondità e unicità al suo modo di insegnare Open Floor che riflette qualità transformative e terapeutiche trasmesse con gentilezza ed umorismo.

 
shobha.jpg

SHOBHA ARTURI
teacher in training|Toscana

Mi sono innamorata della danza a tre anni, assistendo al “Lago dei cigni”. Poi la vita ha preso altre strade, con una costante domanda e inquietudine esistenziale che mi ha guidato in tante esperienze formative. Ho studiato medicina, poi psicanalisi… ma il ritorno all’incontro con la gioia di abitare questo corpo in questa vita, lo devo senz’altro a Osho, e alle sue tecniche di meditazone. Per me una vera rinascita. Da allora, ho continuato ad esplorare e a imparare modi di vivere e curare me stessa e gli altri. L’agopuntura, la scuola di psicoterapia della Gestalt e i 5 ritmi e Soul Motion e Open Floor. La danza è per me una medicina, un modo di prendersi cura. Un modo di incontrarsi col cuore aperto, un modo per sciogliere i nodi e tornare a fluire, per ritrovare l’amorevolezza e la leggerezza e la speranza…