Back to All Events

Residenziale Soul Motion | gli dei e le dee dentro di noi | Framura


Residenziale a Framura di Psicoterapia, Movimento Consapevole e Scrittura Autobiografica.
Gli dei e le dee dentro di noi

Se saltiamo dove ci sono sempre braccia ad accoglierci, non c’è vero salto.
James Hillman

Località: Costa di Framura (SP), 14-16 Giugno 2019
Orario: Dalle ore 17.00 di venerdì alle ore 14.00 di domenica
Conducono:
Gloria Volpato, psicologa-psicoterapeuta,
Marcella Panseri, insegnante di Soul Motion,
Cristina Paruta, consulente scrittura autobiografica.
Assiste: Livia Luisoni, Psicologa, danzamovimentoterapeuta APID.

INTRODUZIONE
Come possono gli dei mitici di un lontano passato aiutarci ad analizzare oggi la nostra identità?

Come agiscono gli archetipi greci all’interno del nostro complesso maschile e femminile?

Come possiamo contattare questi modelli, queste energie o qualità dell’animo e metterle nel nostro bagaglio delle risorse?

I miti degli dei dell’Olimpo sono ancora oggi uno specchio grazie al quale leggere la propria psiche, se stessi e gli altri. Sono predisposizioni potenti e invisibili che influenzano la personalità, il lavoro e i rapporti umani.

Questo seminario residenziale ci permetterà ci sentire, muovere, contattare, indagare, far risuonare i diversi archetipi maschili e femminili che agiscono in noi attraverso il corpo, la psicoterapia e la scrittura e lavorare sulle relazioni fra i diversi archetipi.

Come può interagire un uomo Ade con una donna Afrodite? E cosa succede se una Demetra non riesce ad avere figli? Se un uomo Eros incontra un uomo Apollo? Se ad una donna Era viene chiesto il divorzio?
Avremo il tempo per esplorare più archetipi, il tempo per farli agire in noi e per integrarli nel nostro processo di consapevolezza.

Avremo la Natura ‘Olimpica’ di Framura al nostro fianco come sostegno, conforto, porto sicuro, confine, infinito. Avremo terra, acqua, aria e fuoco. Elementi fortissimi che contraddistinguono questo posto speciale in cui bellezza e forza si mischiano insieme.

Avremo spazio dentro e fuori di noi per accogliere le diverse qualità energetiche. Spazio per noi stessi, spazio per stare con quello che emerge, spazio per condividere, spazio per integrare.

Il residenziale prevede classi di Soul Motion (movimento consapevole e libero con la musica), lavori di gruppo di psicoterapia, laboratori di scrittura autobiografica, momenti di condivisione.

DOVE SI SVOLGE E DOVE SI DORME?
Andremo al mare e precisamente nel Borgo di Framura, in provincia di La Spezia.

Framura (http://www.framuraturismo.it) è raggiungibile in tre ore di auto da Bergamo oppure in treno.

Abbiamo scelto questo luogo per le sue caratteristiche naturali: a Framura, il tempo sembra essersi fermato agli anni ’50! I piccoli borghi che dominano il mare, gli orti che digradano sino alle spiagge, le scalinate , i sentieri e l’assenza dell’Aurelia, ha permesso che questo borgo non fosse deturpato come è successo altrove in Liguria.

Le spiagge sono di sassi e ghiaia, e si raggiungono esclusivamente a piedi, per cui sarà importante portarsi scarpe comode, tipo trekking leggero, scarpette per fare il bagno e zainetti per trasportare i teli, i l ricambio ed i pranzi/cene al sacco: alcune attività saranno in riva al mare!

COSTI
La quota di partecipazione al seminario residenziale è di € 200 (imposte incluse) Sono esclusi dalla quota il viaggio, l’alloggio e i pasti. ( Ai partecipanti, previa accettazione della condivisione dei proprio indirizzo email, verrà data l’opportunità di contattarsi prima della partenza per organizzare le macchine e diminuire i costi di viaggio, oltre che essere più ecologici! Un’opportunità per iniziare a conoscersi
prima dell’inizio del residenziale).

PER ISCRIVERSI
Compila il form online in tutte le sue parti: https://centrodivenire.net/modulo-iscrizione-seminario-residenziale-framura-2019/
Riceverai successivamente per mail le istruzioni per procedere al pagamento. Anche chi ha già pagato il residenziale, perché compreso in alcuni percorsi, deve compilare il form di iscrizione.

Per ulteriori informazioni scrivici a info@centrodivenire.net